Cesare Carpenito

Cesare Carpenito (06/10/1987)

L’amore per la musica lo folgora sin da bambino, quando lo culla la dolce nenia della fisarmonica del nonno: questo incontro con Euterpe lo porta ad approcciarsi alle prime lezioni di solfeggio nella scuola musicale del suo paese, per poi diventare alunno della M° Caterina D’Amore. S’iscrive al Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino nel 1998 e vi studierà Violino da interno per dieci anni conseguendo, tra l’altro, il diploma di solfeggio ed il diploma di pianoforte complementare.

Già da adolescente è forte il suo gusto per la sperimentazione di nuovi orizzonti musicali e si avvicina alla musica popolare nell’ambito dell’associazione culturale “Synanthropein” della Prof.ssa Geppina Rosaria Frieri, in seno alla quale partecipa a vari spettacoli teatrali e pubblica il cd “Scampanate politiche d’Irpinia”(testi tratti dall’opera del Prof. Modestino Della Sala “Aspetti della satira politica in Irpinia”) in veste di violinista, mandolista ed arrangiatore.

Diventa violinista della storica folk-band irpina de “I Pratola Folk” nella primavera del 2005 e, da lì, ha il via una lunga e prolifica collaborazione durata per oltre cinque anni, durante i quali, tra l’altro, s’accresce la passione e lo studio del mandolino e della mandola. Tale esperienza  culminerà nell’album “Compari e comparielli”.

Varie le collaborazioni con gruppi del panorama etno-musicale irpino: Valerio Ricciardelli e i Tammurriarè, i Folska, i Fragorìo e, per quel che concerne la musica celtica, i Sir Patrick.

Nel 2007 si avvicina al tango argentino del Novecento e, in particolare, al repertorio di Astor Piazzolla, dando vita all’ “Astor Ensamble”.

Nel 2009, insieme ad un gruppo di amici musicisti, fonda “Li Iazzi Banni”, folk band che mira a riproporre, riarrangiando e fondendo con altri generi musicali, il patrimonio tradizionale italiano; in tale progetto traspare fortemente il gusto per una sperimentazione che si rifà alle sonorità del rock prog anni Settanta, con un ampio uso dell’elettronica e dei suoni campionati applicati al violino elettrico.

Corsi di Cesare Carpenito:

Violino