Cristina Ambrosone

Avvicinatasi agli studi musicali sin da bambina, inizia lo studio del violino con il M° Gennaro Minichiello presso l’Istituto Comprensivo ad Indirizzo Musicale “San Tommaso D’Aquino”. Ammessa al Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino, si diploma nel 2015 sotto la guida del M° Vincenzo Corrado per poi conseguire nel 2017 il Diploma Accademico di Secondo Livello in Violino con il massimo dei voti.

Nel 2014 frequenta un corso di perfezionamento con So-Ock Kim, insegnante presso la Royal Academy of Music di Londra. Si dedica poi allo studio dell’interpretazione barocca, seguendo masterclass con Dan Laurin della Royal Swedish Academy of Music di Stoccolma e corsi di Violino Barocco con Monika Toth presso la Fondazione “Pietà de’ Turchini” – Centro di Musica Antica di Napoli.

Allo studio del violino affianca quello universitario: nel 2016 consegue la Laurea Magistrale in Scienze dello Spettacolo e della Produzione Multimediale con lode presso l’Università degli Studi di Salerno.

Dal 2012 al 2015 ha fatto parte della Camerata Strumentale dell’Università di Salerno con cui si è esibita nell’ateneo salernitano stesso, in altri atenei d’Italia (Università degli Studi della Basilicata, Università degli Studi di Bari, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Università degli Studi Roma Tre), presso il Teatro Municipale “Giuseppe Verdi” di Salerno (in collaborazione col M° Danilo Rossi) e all’Auditorium della Conciliazione in Roma insieme con le rappresentanze delle Orchestre delle Università Italiane dirette dal M° Karl Martin.

Svolge attività concertistica sia in formazioni da camera (I Nuovi Cameristi Accademici, Ensamble del ‘900 ed Ensamble di Musica Antica del Conservatorio “Cimarosa”, dove spesso ricopre il ruolo di violino solista, Orchestra da Camera “Zenith 2000”, Orchestra da Camera Irpina MIR, Mousikè Youth Orchestra) che orchestrali (Orchestra sinfonica della Campania, Orchestra “Samnium Associazione Mozart Italia” di Benevento, con la quale ha preso parte ad una tournée in Cina tra il dicembre del 2015 e il gennaio del 2016, Orchestra dell’Accademia Sannita, Orchestra sinfonica di Salerno “Claudio Abbado”, Orchestra Giovanile del Teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino).

Sotto la guida del M° Corrado, sviluppa una particolare attitudine per la didattica, pertanto si dedica all’insegnamento del violino soprattutto a bambini fin dall’età prescolare.
Attualmente è docente di violino presso l’I. C. “Francesco Guarini” di Solofra e l’I. C. “Torquato Tasso” di Bisaccia.

 

Corsi e laboratori di Cristina Ambrosone:

Violino