Gianluca Marino

Gianluca Marino

Allievo del M° Eduardo Caliendo fino al compimento inferiore di chitarra, si diploma brillantemente presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino sotto la guida del M° Mario Fragnito.

Partecipa a Trivero ai corsi di perfezionamento del M° Angelo Gilardino e del M° Luigi Biscaldi.

Si laurea in Lettere Moderne con una tesi sul compositore messicano Manuel M. Ponce presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Salerno.

In ambito jazzistico studia con con Ettore Fioravanti, Aldo Farias e Antonio Onorato.

Come redattore di una delle più importanti riviste di chitarra presenti sulla scena internazionale, GUITART, scrive moltissimi articoli, recensioni di musiche, libri e cd per chitarra.

In ambito discografico incide i seguenti lavori:

1) un cd con Adria Mortari e Leonardo Massa per Casa Ricordi con prefazione di Riccardo Allorto e Francesca Seller con suoi arrangiamenti di canti rari e preziosi della musica partenopea, pubblicato anche per l’ etichetta discografica Niccolò; grazie a quest’ultimo lavoro e ad altri verrà inserito nella prestigiosa Nuova Enciclopedia Illustrata della Canzone Napoletana;

2) con la cantante brasiliana Claudia Marss e un quintetto strumentale il cd “ Retrato em branco e preto” dedicato alla musica di Antonio Carlos Jobim; il disco recensito positivamente su siti e riviste specializzate è presentato a RADIO UNO RAI nel corso della trasmissione “Brasil” specializzata in musica e cultura brasiliana;

3) sempre con l’Effetto Musica Ensemble e Claudia Marss esce un secondo cd dedicato ai brani poco conosciuti di Tom Jobim “Palavras de Amor” per Philology autorevole etichetta del jazz italiano e internazionale, con linear notes di Irio De Paula. Il cd presentato al prestigioso Jazz Festival di Villa Celimontana 2007 è stato inoltre inserito da Nick The Nightfly –storica voce di Radio Montecarlo – nella playlist di Montecarlo night programma cult per gli amanti del jazz e della bossanova.

4) Nel 2009 esce per Philology il cd “Orfeo Negro” progetto che si propone sia in veste musicale che teatrale con la partecipazione di Alessandro Haber. Con questo progetto nel 2008 è stato invitato con l’Effetto Musica Ensemble e Claudia Marss al Toro Toquinho Festival, edizione che vanta la presenza dello stesso Toquinho.

Ha tenuto masterclass sulla chitarra brasiliana e sul jazz-samba per importanti istituzioni.

Ha collaborato occasionalmente per RAI UNO in qualità di chitarrista nella trasmissione UNO MATTINA condotta da Luca Giurato.

Come chitarrista collabora inoltre con diversi esponenti del mondo dello spettacolo e del teatro tra i quali ricordiamo Michele Placido, Riccardo Pazzaglia, Adria Mortari, Vanni Corbellini, Antonio Casagrande,Pina Cutolo,Nando Gazzolo, Lello Giulivo, Marzio Honorato, Paolo De Vito , Marina Bruno, etc..

Numerose le collaborazioni con musicisti sia in ambito classico che jazzistico come Mauro Squillante, Aldo Vigorito, Giuseppe La Pusata, Jerry Popolo, Claudia Marss, Antonello Paliotti, Stefano Saccone, Ivo Parlati, Giancarlo Sabbatini, Marco De Tilla, Vittorio Pepe, Roberthino Bastos, Leonardo de Lorenzo, Vincenzo Saetta etc…

E’ stato per oltre un decennio Direttore artistico dell’Istituzione Cultura Capri, ente con il quale tutt’ora collabora.

Svolge un’intensa attività concertistica in ambito di prestigiosi Festival nazionali ed internazionali e stagioni teatrali esibendosi in varie formazioni dal duo al quintetto e con l’orchestra.

Affianca all’attività concertistica quella didattica. E’ autore di metodi didattici di chitarra latin-jazz. E’ docente di chitarra presso la scuola di Chitarra dell’ Accademia Internazionale di Musica “Kandinsky” di Avellino, ordinario presso il Liceo Musicale Statale “P.E. Imbriani” di Avellno.

Alcune Rassegne e Festivals a cui ha preso parte in qualità di chitarrista:
Ente Luglio Trapanese (TP)
Associazione “L. Boccherini” (LU)

Istituzione Cultura Capri (NA)
Classica al Forte (LI)
Wine & Music Festival (PE)
Feste Musicali in Abruzzo (AQ)
Festival Internazionale “Amici del Quartetto” (GR)
Amici della Musica di Ragusa (RA)
Athenaum Musicale Barletta (BA)
Festival Internazionale città di Sorrento (NA)
Università degli Studi di Salerno (SA)
Università “Federico II” (NA)
Festival Musica a Piccione (PG)
Ascom di Capri (NA)
Festival dell’Aurora Crotone (KR)
“Tra Musica Colta e Jazz” Nusco (AV)
Leuciana Festival (CS)
Benevento Città Spettacolo (BN)
Festival Suoni a contatto (AV)
Ateneo Musica Basilicata (PZ)
Villa Celimontana jazz festival 2007,2008(RM)
Ispani Jazz Festival (SA)
Agimus di Grottaferrata (RM) e Mola di Bari (BA)
Leuciana Festival (SA)
Teatro delle Muse (AN)
Concerti di Villa Guariglia 2008 (SA)
Toro Toquinho Festival (CB)
Gioi Jazz 2008 e 2009(SA)
Festival Internazionale della Canzone Napoletana 2009(NA)
Festival 50 ANOS DA BOSSA NOVA (MC)
Fondazione Carlo Gesualdo(AV)
Associazione Igor Stravinsky-I Concerti Itineranti-(AV)
Associazione Musicale Internazionale Arturo Toscanini (AV)
Teatro delle Muse (RM)
Moto Perpetuo 2009 Pescocostanzo (AQ)
Maggio dei Monumenti (NA)
Sala Ferrari  (NA)
Teatro Trianon (NA)
Teatro Verdi (SA)