Emanuela Curato

Emanuela Curato

Emanuela Curato, pianista e cantante, fin da piccola  si appassiona alla musica e all’età di 11 anni inizia a studiare pianoforte classico. Dopo poco tempo si dedica anche allo studio del canto lirico esibendosi in alcuni concerti del coro della “ Filarmonica Irpina” di Avellino.

Successivamente  si sposta a Roma e approda alla musica jazz dedicandosi allo studio del pianoforte jazz sotto la guida del Maestro G. Cabras .

Nel 2009 si esibisce come tastierista nei “ Green River “ (cover band  Creedence Clearwater Revival).

In questi anni insegna Propedeutica Musicale presso l’asilo nido “Bimbi & Blues” e presso scuola dell’infanzia del “92° Circolo Balsamo Crivelli“ a Roma.

E’ insegnante dal 2012 al 2015 di pianoforte classico e moderno, teoria musicale e solfeggio presso le Associazioni Artistiche:  “Armonie Musicali”,  “OfficinArcobalena”, “Musica e Colori“ site a Roma.

Allarga le sue conoscenze musicali e artistiche laurendosi nel 2011 al DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) dell’Università di Roma Tre con una tesi di Ricerca storico-musicale (trascrizione e analisi di un manoscritto musicale risalente al 1680).

Negli stessi anni si dedica allo studio del violino e dell’Armonia .

Dal 2010 al 2011 è corista del “Choro  Romani Cantores“ di Roma.

Partecipa al Seminario di formazione e aggiornamento “Educare alla cittadinanza attraverso la Musica”, Organizzato da Università Roma Tre, Conservatorio Santa Cecilia, Associazione “Il Saggiatore Musicale” .

Nel 2013 partecipa alle selezioni del Concorso Conad Jazz Contest – Umbria Jazz.

Come operatrice didattico – musicale lavora al progetto “TUTTI ALL’OPERA”, rivolto a studenti  delle scuole medie (campo scuola svolto in Emilia Romagna nei principali luoghi verdiani).

Nel 2014 con un brano autoprodotto, “Il tempo è passato”, arriva in semifinale al Concorso Musicale “Crisalide” a Castellaneta Marina (TA).

Nel 2015 consegue la Certificazione di 5° grado di Pianoforte Classico, nel 2016 quella di Pianoforte Jazz e Teoria della Musica presso l’ABRSM (Associated Board of the Royal Schools of Music) con sede a Londra.

Nel 2016 partecipa  al convegno “Il futuro della musica” (L’apprendimento musicale dei bambini secondo la Music Learning Theory di E.E.Gordon).

Nel febbraio 2017 frequenta nella città di Napoli il Corso di formazione di I livello AIGAM “La musica nel nido e nella scuola dell’infanzia secondo la Music Learning Theory di Edwin E.Gordon”.

Attualmente, oltre a svolgere attività didattica, si esibisce come cantante e pianista (repertorio jazz/soul/blues/classico napoletano ).

Corsi di Emanuela Curato:

Propedeutica musicale