Hard disk recording

a cura di Marco Ruggiero Sound Design

I corsi di formazione per Tecnico del Suono e Home Recording sono rivolti a tutti coloro che intendono approcciarsi al mondo dell’audio e della fonia in generale.
Chiunque voglia approfondire la propria conoscenza delle tecniche di registrazione digitali (Home Recording), ma soprattutto chi vuole intraprendere un percorso professionale nel campo dell’audio, può partecipare a questi moduli, per poter acquisire tutte le competenze necessarie all’attuale figura del tecnico del suono.
Le lezioni affronteranno problematiche legate sia al mondo del live (microfonazione, cablaggio, missaggio, etc.) che a quello della registrazione digitale in studio, con accenni al live recording, al mastering e alla conoscenza dei fenomeni acustici in generale.

La parte riguardante l’Home Recording è volta alla conoscenza delle diverse tecniche di microfonazione, mono e stereofoniche, nonché alla conoscenza e all’utilizzo delle diverse apparecchiature e dei software necessari alla registrazione digitale.
In particolare si approfondirà la conoscenza dei software standard per quanto riguarda l’Hard Disk Recording.
Non mancheranno cenni sulla sonorizzazione, sul doppiaggio e sulla sincronizzazione in ambito audio-visivo.
Tali conoscenze non possono ovviamente prescindere l’approfondimento delle problematiche legate alla sonorizzazione degli spazi acustici; impareremo quindi come far “suonare” una stanza a nostro piacimento.

In entrambi i casi è previsto un percorso di 10 lezioni di 3 ore l’una.
E’ possibile seguire contemporaneamente entrambi i corsi, che hanno, tra l’altro, 4 lezioni in comune e 6 specifiche, per un totale di 16 lezioni (48 ore).

L’inizio del corso è previsto per il 30 aprile 2014.
Il corso sarà suddiviso in 10 lezioni da 3 ore ciascuna, che si terranno tutti i mercoledì presso la sede dell’associazione, in via Serafino Soldi 9, Avellino.

X info e prenotazioni:

0825 666928
335 1011582
mdo@meladiodessa.it