Riccardo Distasi

Riccardo Distasi

Pianista e arrangiatore. Esperto di computer e programmatore di synth, linguista dilettante.

Formazione:
Ha studiato pianoforte e tastiere con Joe Zawinul e Bill Russo e jazz ai seminari estivi della Berklee School of Music (corso di tastiere elettroniche: Joe Zawinul) ottenendo il premio di outstanding musicianship.
Successivamente si è perfezionato in arrangiamento, composizione e direzione alla Scuola europea d’orchestra jazz di Palermo (G.Schuller, B.Russo).

Attività professionali:
Nei primi anni ’90 ha suonato musica leggera con diversi artisti italiani (tour estivi con Pino D’Angiò, Flavia Fortunato ecc); dalla seconda metà dei ’90 ha fatto parte di numerose formazioni jazz e R&B. Prima del 2000, ha partecipato e vinto tutti i principali concorsi italiani di composizione e arrangiamento per orchestra jazz (Roccella Jonica, BargaJazz, Scrivere in Jazz). È stato invitato a Euroring 2001 (Olanda), dove ha lavorato con la Metropole Orchestra e Vince Mendoza. Nel 2003 ha inciso l’album “Homage to Wayne Shorter” con la cantante Ondina Sannino, partecipando a numerosi festival jazz. Come pianista di musica leggera ha poi lavorato con il cantautore Marcello Murru (premio Tenco, Expo).
Recentemente ha realizzato la colonna sonora del cortometraggio “La Currybonara” di Ezio Maisto.

Scrive arrangiamenti su commissione. La sua musica è stata eseguita, fra gli altri, da S. Bollani, R. Breuls, F. Bosso, Metropole Orchestra, E. Pieranunzi, E. Rava, M. Stern.

Corsi e Laboratori di Riccardo Distasi:

Pianoforte Jazz

Laboratorio di teoria e pratica musicale