Vincenzo Di Somma

Enzo Di Somma

Vincenzo di Somma è nato ad Avellino il 05/04/1966.
Ha studiato violoncello con i maestri Marco Zante, Ferdinando Calcaviello per poi diplomarsi presso il Conservatorio G. da Venosa di Potenza sotto la attenta guida del M° Fernando Scarselli, diplomato in Musica Jazz presso il Conservatorio D.Cimarosa di Avellino.

Corsi di formazione con :
– G. Prencipe, I. Jonescu, S. Meo, S. Belic’, U. Cattini, M. Trasarova
– Anni 1984 / 86 Tourneè in Svizzera ed Austria con “i Musici Sanniti” Chur, San Gallen, Luzern, Zurich, Vienna
– Anni 1992 / 93 Tourneè in Ungheria, Bulgaria, Yugoslavia con il trio V. Radivojevic’, collaborazioni con le orchestre dei Conservatori di Palermo, Salerno, Benevento, Avellino, Potenza, Napoli.
– Tourneè con le orchestre da camera di Tirana, Orchestra dei Balcani,Orchestra Filarmonica di Cioboksharj (Ex URSS), Orchestra da camera di Sofia, Filarmonica di Timisoara, Orchestra Sinfonica di Brasov, Orchestra Sinfonica di Udmurtia ( Ex URSS ), Orchestra da camera Terasje (Belgrado),Orchestra Filarmonica della Regione Campania,Orchestra Sinfonica V. Vitale,Orchestra Nova Amadeus Roma

Si e’ esibito con i seguenti solisti :

• G. Tacchino, A. Hincev, M. Fornaciari, F. Medori, L. De Fusco, D. Bogdanovic’, N.Radulovic’, M. Devia, K. Ricciarelli, ha registrato per la Rai la trasmissione “dietro le quinte i segreti della musica” ciclo di 15 puntate con il M° R. Napoli
• Ha partecipato agli allestimenti delle seguenti opere : Rigoletto,Traviata, Madame Butterfly, Tosca, Don Carlos, Il Turco in Italia, Il Barbiere di Siviglia, Cavalleria Rusticana, La Sonnambula, La Cambiale di Matrimonio, La Vedova Allegra, Il Flauto Magico, Norma; Il Barbiere di Siviglia.
• Svolge attività di insegnamento e registrazioni discografiche e televisive anche nel campo della musica extra – colta.
• Dal 1994 e’ direttore artistico e responsabile delle attività organizzative della Associazione Ars Nova di Benevento ed ha curato allestimenti sia musicali che di arti figurative ( scultura , pittura , fotografia )

Come bassista elettrico e contrabbassista:
• Ha effettuato tournee con artisti italiani ( Tony Tammaro,Federico Salvatore,Los Locos) ha effettuato registrazioni discografiche sia come v.cellista che come bassista ( Zeus record Napoli) attualmente è impegnato come c. bassista nel “ Chrissie Carpenter Oppedisano Jazz Quintett”,cantante californiana di swing.
• Per la Rai ha registrato per le trasmissioni “Premio Braille” edizioni 2006 e 2007, nel 2008 ha registrato sempre per la Rai “perle dello Jonio” esibendosi con gli artisti: Linda, Antonella Ruggiero, Ivana Spagna, Enzo Gragnaniello, Lena Battisti, Amedeo Minghi, Annalisa Minetti e tanti altri.
• Nel 2007 e 2008 ha suonato con Lucio Dalla sempre come bassista elettrico nella tourneè con l’allestimento orchestrale.
• Negli aa/ss 2008/09 e 2009/10 è stato docente di violoncello presso IC di Telese Terme (BN)

Corsi di Vincenzo Di Somma:

– Violoncello (preparazione al Conservatorio)

– Contrabbasso (preparazione al Conservatorio)

– Basso elettrico