
Cantante e pianista jazz, riconosciuto nella scena internazionale.
A soli 27 anni ha già solcato importanti palchi europei a Berlino, Amsterdam, Parigi, Roma, si appresta a partire per Boston e New York nel 2021 con una borsa di studio completa per il Berklee Global Jazz Institute condotto da Danilo Perez, John Patitucci, Marco Pignataro, Wayne Shorter, Joe Lovano e altri grandissimi del Jazz.
Davide inizia ad avvicinarsi alla musica all’età di 9 anni intraprendendo lo studio della Chitarra e del Pianoforte ed in seguito della voce.
Il suo primo amore vocale è stato Frank Sinatra che lo ha avvicinato al mondo del Jazz.
Laureatosi a 21 anni a pieni voti presso il conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino lascia l’Italia per fare esperienza in Germania nella scena Berlinese.
Dopo poco tempo Davide si inserisce tra le programmazioni più interessanti e di rilievo della città: A-Trane Jazz Club, B-Flat, The Hat Bar e molti altri, nel frattempo alterna periodi di tournée in Italia con varie formazioni del luogo.
Nel 2017 Davide si esibisce con il Berklee Award Group all’Umbria Jazz Festival.
Nel 2018 è ospite del Peperoncino Jazz Festival in veste di Special Guest Nazionale per due concerti in solo piano e voce. Nello stesso anno Davide è tra i 9 finalisti di XFactor Germany. Nello Stesso anno conduce un tour e dei workshop in Olanda con Ilse Huizinga e in Germania con Regie Moore pianista del grade cantante Jazz Johnny Hartman.
Nel 2019 Cerreta lascia la Germania alla volta di Parigi, Francia.
Si inserisce velocemente in alcuni circuiti della fervente scena Parigina aggiudicandosi una data fissa mensile al Canal Jazz Club Paris e a inizio 2020 inaugura il suo nuovo quartetto “Davide Cerreta Quartet” presso il Teatro MHH.
Davide si troverà per un tempo limitato ad Avellino prima di partire per l’America per tempo indeterminato, non fatevi scappare l’occasione di conoscerlo e di intraprendere un percorso di studi con lui che potrete sempre continuare On-Line attraverso la mela.
Davide insegna “worldwide” con allievi a NewYork, Parigi, Amsterdam, Berlino, Italia e India.
Alcune Collabrazioni:
Reggie Moore, Ernst Bier, Eric Vaughn, Eric Unsworth, Mack Goldsbury, Kevin Burrell, Karim Blal, Matteo Cidale, Luca Fattorini, Seby Burgio, Marco De Gennaro, Gino del Prete, Tommaso Scannapieco, Andreas Smith, Elio Coppola, Antonio Caps, Sandro Deidda, Gianfranco Campagnoli…..
Ascolta Davide Cerreta su Spotify:
Stardust
Doodlin’
Day In Day Out
Guarda Davide Cerreta su YouTube
Corsi e laboratori di Davide Cerreta:
Canto Jazz