L’Associazione di promozione sociale La mela di Odessa, in collaborazione con Cledart Music, è lieta di presentarvi…

I Masterclass di Contrabbasso Jazz con HENRIK JENSEN

Domenica 9 novembre 2014 ore 15

Contrabbassista-compositore danese, residente a Londra, Henrik Jensen ha studiato alla Royal Academy of Music diventando una figura di spicco della scena jazz londinese. Ha suonato in tutta Europa con molti grandi jazzisti contemporanei e da anni insegna jazz.

Nel suo seminario, presso l’Associazione “La mela di Odessa”, parlerà dell’importanza della chiarezza attraverso l’intonazione, il ritmo, la scelta delle note e tratterà la costruzione del “walkin bass”. Eseguirà infine una sua composizione di contrabbasso solo, tratta dal suo album di debutto “Qualia”, dando dimostrazione di come costruire assoli melodici e concettuali attraverso l’utilizzo di differenti tecniche.

Il seminario è aperto a tutti i musicisti e ad eventuali uditori. A coloro i quali non siano già soci dell’Associazione sarà richiesta la sottoscrizione di una tessera giornaliera per partecipare all’evento. Sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Henrik Jensen

BIOGRAFIA

Bassista e contrabbassista di origine Danese, Henrik Jensen inizia la sua carriera a Londra nel 1997 dove inizia a studiare basso elettrico presso il Musicians Institute . In seguito avviene il passaggio al contrabbasso e diventa allievo presso la Royal Accademy of Music nel corso di studi Under Graduate Jazz. In questo periodo studia con vari maestri tra cui Jeff Clyne, Steve Watts, Jeremy Brown e Anders Jormin.

La versatilità musicale di Jensen lo vede lavorare in diverse formazioni e con una serie di importanti musicisti jazz come Martin Speake, Pete Wareham, Stan Sultzman, Asaf Sirkis, Roger Beaujolai. Jensen è anche leader di un quartetto a suo nome ‘Followed by Thirteen’ da lui fondato nel 2010. Il gruppo, formato da Andre Canniere – tromba, Esben Tjalve – pianoforte e Pete Ibbetson – batteria è guidato da composizioni proprie di Jensen e l’album di debutto Qualia è stato pubblicato nel 2013.

Henrik Jensen ha uno stretto rapporto di collaborazione con il sassofonista Berlinese Peter Ehwald con cui ha registrato nel 2008 l’album Songs Of Trees con ‘The North Trio’ al 33 Jazz Club e nel 2011 l’album in duo Jensen/Ehwald , registrato nella Union Chapel (Londra). E’ anche membro del ‘The Velasierra Gruppo Mauricio’ (World / jazz) con cui ha recentemente registrato un album. Henrik Jensen suona anche nel trio “The Way That You Do It” con il pianista Arthur Lea e il batterista Pete Ibbetson. Negli ultimi sei anni Jensen ha inoltre lavorato con il trio vocale inglese “The Puppini Sisters”, con i quali ha svolto tour in tutto il mondo e registrato per importanti major quali la Verve e UMG.