Dopo qualche anno di pausa forzata (per motivi pandemici) torna un evento fondamentale della nostra associazione, una vera e propria istituzione! Siamo lieti di annunciarvi la data del nostro saggio concerto di fine anno accademico.

La musica dà i suoi frutti!

Domenica 11 giugno 2023 a partire dalle ore 17.00

Quest’anno abbiamo pensato di fare le cose in grande…

Grazie anche al patrocinio del Comune di Avellino, e all’attenzione riservataci dalla vicesindaco Laura Nargi, sempre attenta alle realtà culturali e alle esigenze dei giovani della nostra città, i nostri allievi vi offriranno un fantastico concerto gratuito (anzi, due!) in una bellissima struttura in pieno centro ad Avellino: l’Ex Cinema Eliseo, che da quando finalmente ha riaperto sta ospitando tutti gli eventi più importanti del panorama culturale avellinese… la retrospettiva su Ettore Scola, la mostra di Andy Warhol, quella su Banksy e, last but not least, il nostro saggio!

Pertanto siete tutti invitati, domenica 11 giugno, alle 17 per il concerto dei più piccoli, ovvero gli allievi dei corsi Kids, e alle 19:30 per il concerto degli allievi più “grandicelli” di canto e di strumento.

L’ingresso è ovviamente gratuito.

Vi aspettiamo!

Il saggio concerto

Il saggio concerto di fine anno accademico non va visto come la conclusione di un percorso didattico, ma come un ulteriore momento di crescita, un’occasione da vivere in tutte le sue sfaccettature, dalla fase preparatoria di studio, all’incontro con gli altri musicisti durante le “prove” e le lezioni di musica d’insieme, fino all’ultimo attimo prima di salire sul palco, quando si accendono le luci sul palco e l’emozione si trasforma in magia.

È un momento di realizzazione, ma anche parte integrante del percorso in sé: il contatto con il pubblico e l’esibizione dal vivo sono allo stesso tempo un momento di arrivo e di partenza e aiutano ad approfondire il rapporto con se stessi e con il proprio strumento.
Gli allievi (di tutte le età, come si è detto) si esibiranno in un concerto vero e proprio, eseguendo i brani studiati con i rispettivi maestri e suonati durante il percorso nei laboratori di musica d’insieme.

Niente è lasciato al caso, tutto viene studiato e preparato nel minimo dettaglio, per la realizzazione di uno spettacolo completo in tutto e per tutto, destinato a un pubblico eterogeneo.